Cosa fare in Valle d'Aosta

Scopri che cosa offre il territorio e scegli cosa vedere, cosa fare e dove soggiornare.


Che esperienza vuoi vivere

Esplora la Valle d'Aosta seguendo le tue passioni. Scegli un tema di viaggio e scopri tutte le attività e i punti di interesse dedicati.

PROGETTO "KILOMETROZERO"

Storie
Progetto di sviluppo del turismo autentico e sostenibile nella media e bassa valle finanziato con il Programma di sviluppo rurale della Valle d’Aosta 2014/2020
 

IL PROGETTO "KILOMETROZERO"

Progetto di sviluppo del turismo autentico e sostenibile nella media e bassa valle finanziato con il Programma di sviluppo rurale della Valle d’Aosta 2014/2020



La Rete Kilometro Zero nasce dalla volontà di otto imprese della filiera turistica e agroalimentare di Dare una nuova impronta al turismo valdostano più autentica e sostenibile.

Il progetto KilometroZero ha l'obiettivo di valorizzare le qualità e aumentare l'attrattività del territorio della media e bassa valle della Valle d'Aosta e, attraverso una nuova e innovativa offerta turistica ad alto valore aggiunto, ottenere una ricaduta economica che porti un beneficio diffuso e un miglioramento della qualità della vita alle imprese della rete e all'intero territorio.

Per ottenere questo importante obiettivo la rete intende, anche grazie alla realizzazione del progetto “KilometroZeroi” finanziato con i fondi FEASR – Programma di Sviluppo Rurale della Regione Valle d’Aosta 2014-2020:

  • incrementare la competitività del sistema d’offerta connettendo in modo stabile il sistema ricettivo con i servizi di fruizione del territorio e le imprese agricole e agroalimentari che costituiscono il cuore di una nuova gamma di esperienze di viaggio rurali e sostenibili;
  • creare una gamma di offerte di viaggio innovative e ad alto valore aggiunto che permetta di ottenere la marginalità necessaria per rendere l'aggregazione economicamente sostenibile nel medio-lungo periodo;
  • dotare l'aggregazione di efficaci strumenti di marketing in grado di sostenere l'azione commerciale;
  • avviare e consolidare la funzione di vendita in quanto attività chiave per garantire la sostenibilità dell'aggregazione nel medio-lungo periodo;
  • strutturare l'aggregazione dotandola, entro la fine del progetto, di una organizzazione stabile che le consenta di operare con continuità.



Destagionalizzare e attirare turisti più responsabili e con più capacità di spesa

La volontà è quella di conquistare mercati più evoluti rispetto quelli attuali, soprattutto per ciò che riguarda la capacità di spesa e l’approccio filosofico-culturale dei clienti potenziali.

I nostri nuovi clienti obiettivo sono persone desiderose di ritagliare tempo per sé, per avere nuove esperienze e conoscere in profondità luoghi autentici, per rigenerarsi e riallinearsi nel profondo ravvivando i legami nella coppia, nella famiglia, in una relazione amicale.

Vogliono fuggire dai luoghi comuni, sentirsi accolti e vivere esperienze autentiche senza la pressione del tempo e delle “cose da fare”. Sono anche persone curiose, attente e desiderose di apprendere. Apprezzano le reazioni, il dialogo semplice e diretto, come essere in famiglia.

Considerando le caratteristiche del territorio, con la realizzazione della presente idea progettuale ci si intende rivolgersi a tre specifici profili target:

Escursionista sportivo > E’ un turista che sceglie il suo viaggio prima di tutto per soddisfare la sua passione, fare “belle escursioni” a piedi o in bicicletta per immergersi a piene mani nella natura e nel paesaggio alpino.

Turista Slow > E’ un turista che sceglie il suo viaggio per andare alla scoperta di posti nuovi, interessato soprattutto agli aspetti storico-culturali, alle tradizioni, alle produzioni tipiche e al buon cibo.

Ricercatore di benessere > E’ un turista che ha deciso prendersi cura di sé per rigenerarsi e andare verso una condizione di vita più sana, piacevole ed equilibrata.


Le aziende in rete

Il progetto KilometroZero è stato voluto da un pool di micro e piccole aziende agricole che si sono unite in rete con il Consorzio Saint Vincent Turismo (che ha il ruolo di capofila della rete) e il Tour Operator Openmind Travel. 

L'etela du berdzi - Saint-Vincent - Prodotti caseari e carne bovina

Az. Agr. Stelo - Chambave - Zafferano

Az. Agr. La Corbetta - Fenis- Miele e prodotti derivati

Az. Agr. La Chevrayes - Verrayes - Prodotti caseari e carne caprini

Noussanvini - Saint Christophe - Produzione Vini

Az. Agr. Maulì - Saint Marcel - Prodotti orticoli e erbe officinali


Le attività finanziate dal progetto “KolometroZero”

La Rete KilometroZero ha presentato il progetto omonimo a valere sul bando del Programma di sviluppo rurale della Valle d’Aosta 2014/2020 - Misura 16 - Sottomisura 16.3 “Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo/commercializzazione del turismo”.

Grazie a questo finanziamento, oltre alla propria costituzione, la rete sarà in grado di realizzare tra il 2020 e il 2021 alcune attività chiave necessarie per concretizzare la propria mission:

  • Definire la strategia di posizionamento con l'obiettivo farsi riconoscere come destinazione turistica di eccellenza.
  • Elaborare il piano di marketing e la strategia di vendita per ottenere i risultati economici che diano alla Rete la possibilità di sostenersi nel tempo.
  • Identificare e descrivere gli itinerari tematici di fruizione per rendere concreta la “logica di fruizione” secondo cui l'ospite vivrà la propria esperienza all'interno del territorio.
  • Creare l'offerta turistica che coinvolga tutti i retisti ed esprima attrattività, affidabilità, prezzo certo e disponibilità certa.
  • Realizzare gli strumenti e le attività di comunicazione necessari per favorire l'azione di posizionamento e sostenere l'attività di vendita.
  • Commercializzare i viaggi esperienziali dell'aggregazione attivando un sistema di distribuzione multicanale per raggiungere i clienti potenziali italiani e stranieri.
  • Qualificare i servizi offerti dai retisti con il fine di migliorare e innovare costantemente l'offerta dell'aggregazione.




Questi gli strumenti di promozione realizzati grazie al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali.

Virtual Tour

https://virtualtour.discoversaintvincent.it/

Video

Vedi la Play list KilometroZero

Immagini

Vedi l'album fotografico

Materiale promozionale (Cartina, segnalibri,  Roll-up)

Vedi il PDF sfogliabile 


Le proposte di viaggio

Grazie al lavoro, intenso, degli operatori e di molti professionisti coinvolti nel progetto è stato possibile dare vita alle prime proposte di viaggio che danno l'opportunità al turista di conoscere le peculiarità del nostro territorio e di vivere un'esperienza di viaggio più autentica e profonda.

Vedi il programma di viaggio Local Lifestyle

Vedi il programma di viaggio E-biking

Vedi il programma di viaggio Walking

Vedi il programma di viaggio Trail running






Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

"Tipologia d’intervento 16.3 Sottointervento 2 – domanda di sostegno prot. 439. Progetto “KilometroZero”. CUP I54J19000190007"

Rete KilometroZero ha beneficiato dei sostegni previsti dal Programma di sviluppo rurale della Valle d’Aosta 2014/2020 per la realizzazione di un progetto di cooperazione tra piccoli operatori per lo sviluppo e la commercializzazione del turismo.

Autorità di gestione > Regione Autonoma Valle d’Aosta Assessorato turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali Struttura Politiche regionali di sviluppo rurale

Organismo responsabile dell’informazione > Consorzio Saint-Vincent Turismo capofila della Rete KilometroZero

Potresti leggere anche

Questo sito utilizza i cookie per una migliore esperienza utente. Accettandoli, accetti l'uso di queste informazioni. Per saperne di più qui.