Nella parte centrale della valle si trova il paese di Châtillon con i suoi 3 castelli il più antico dei quali è senza dubbio quello di Ussel. Situato su di un'altura che domina il paese e dalla quale si può godere uno splendido panorama sulla zona sottostante.
Di origine medievale, ristrutturato grazie all'intervento dell'amministrazione regionale è stato in passato sede di diverse mostre. Con l'interessamento della stessa regione e del comune di Châtillon dopo alcuni anni è stato riaperto al pubblico con mostre riguardanti il medioevo ed il rinascimento, in modo particolare sul casato degli Challant, famiglia che ha dato un impronta notevole a questo periodo storico valdostano. Si possono ammirare infatti spaccati della vita e della società del tempo.
Ad oggi vengono presentate opere di artigiani locali maestri nella creazione di scultore in legno e nelle rappresentazioni artistiche dalle più svariate sfaccettature. Sarà possibile nel mese di Agosto addentrarvi nella visita di questa splendida testimonianza.
Facilmente raggiungibile da Châtillon è senza dubbio per gli amanti del passato un piacevole tuffo negli usi e costumi dei nostri avi. Lasciatevi quindi attirare da questa esperienza e guidare da esperti che con la loro conoscenza vi porteranno a rivivere i momenti storici che ci hanno accompagnato alla vita attuale.
Buona visita con la speranza che vengano soddisfatte le aspettative.