Nelle bianche giornate del 30 e 31 Gennaio un incantesimo avvolge la città di Aosta dove le montagne prendono vita e con la loro imponenza avvolgono questa festa senza tempo, portatrice di una tradizione antica.
Il calore emanato dai sorrisi gentili degli artigiani del luogo vi farà sentire accolti in questa atmosfera caratterizzata da canti solenni e aromi caldi emanati dal vin brûlé. Un clima di armonia festante che rimarrà scolpito nella vostra memoria.
Cosa vedrai alla fiera?
I prodotti dell’artigianato valdostano di tradizione, come attrezzi da lavoro, sculture, oggettistica per la casa. Oltre agli hobbisti, sono presenti scuole di artigiani e aziende di professionisti che espongono le loro opere, il tutto allietato da spettacoli folkloristici e da un padiglione enogastronomico in cui degustare bontà provenienti dall’intera Regione.
Un momento per trovarsi, scoprirsi e conoscersi
Uno degli aspetti più sentiti della Fiera di Sant’Orso è certamente la convivialità, la voglia di ritrovarsi e di stare insieme. La fiera è infatti l’occasione di rivedersi dopo un anno trascorso lontani e di scambiarsi consigli e storie di vita. Il momento più attesto?
La Veillà, la notte bianca tra il 30 e il 31 gennaio, in cui andare alla scoperta di un’Aosta diversa, in parte sotterranea, e dei suoi inimitabili vini.
Un evento in continua evoluzione che mantiene ben salde le sue origini e la sua magia.
In principio la fiera era molto diversa rispetto ad oggi: durava un giorno soltanto e all’epoca il clima era più mite; infatti, il 31 gennaio si celebrava la fine della stagione fredda.
Era certamente anche più piccola, negli anni, sempre più artigiani iniziarono a prenderne parte.
La fiera di Sant’Orso è un appuntamento storico, che si ripete da più di mille anni. Per tenere conto delle edizioni che si susseguono, ogni anno viene realizzato un ciondolo diverso, che gli artigiani-espositori indossano al collo e che spesso è oggetto di collezione, un modo per sentirsi uniti dalla propria passione.
Corsi e botteghe scuola
La tradizione dell’artigianato viene trasmessa di generazione in generazione senza bisogno di libri o internet, è semplicemente l’anziano maestro che con la sua esperienza e gli strumenti del mestiere, farà sì che non si perda la ricchezza artistica e cultura di questa attività.
Per questo motivo la Regione Valle d’Aosta attiva regolarmente dei corsi di formazione guidati da artigiani qualificati, cui aggiungono percorsi personalizzati con l’organizzazione delle botteghe scuola.
Per ulteriori informazioni contattare:
La Saint Ours
Regione autonoma Valle d’Aosta
Assessorato Sviluppo Economico,
Formazione e Lavoro
Struttura Attrattività del territorio, internazionalizzazione e artigianato di tradizione
Tel. +39 0165 274742
Sito u-artigianato@regione.vda.it
E-mail www.regione.vda.it