Cosa fare in Valle d'Aosta

Scopri che cosa offre il territorio e scegli cosa vedere, cosa fare e dove soggiornare.


Che esperienza vuoi vivere

Esplora la Valle d'Aosta seguendo le tue passioni. Scegli un tema di viaggio e scopri tutte le attività e i punti di interesse dedicati.

CHATILLON CITTA’ DEL MIELE

Eventi
Ottobre per Chatillon è testimone di un rito, la sagra del miele, la quale attira nel piccolo borgo valdostano i suoi abitanti ed i turisti amanti delle sfumature dei sapori unici e avvolgenti del miele di montagna.
 

L’amministrazione comunale per l’occasione ha organizzato diverse attività nel week-end del 26 e 28 Ottobre. Verteranno tra conferenze per un’approfondita conoscenza del prodotto e delle sue evoluzioni, partendo dalla creazione allo sviluppo come nell’ api cosmesi e alla formazione mediante un percorso informativo-didattico rivolto agli studenti delle scuole. Anche i più piccoli avranno uno spazio dedicato con animazione per bambini con colori e gonfiabili, serata revival per gli appassionati del genere con orchestra. Ed un vero e proprio raduno MIEL-Ape per gli amanti dell’Ape e Vespa Piaggio.



Il Castello Baron Gamba aprendo le porte a visite guidate su prenotazione ed il parco del Castello Passerin d’Entrèves diventeranno lo sfondo per questo evento divenuto negli anni un istituzione del paese.
Nel parco del Castello Passerin d’Entrèves il 28 Ottobre si svolgerà inoltre “ChâteauMIEL” un vero e proprio percorso gustativo dei quattro finger food e cocktail vincitori del concorso 2023, tenutosi fra gli allievi dell’Ecole Hôtelière di Châtillon, con il supporto dei professionisti dell’Unione Cuochi VdA, dell’Associazione Cuochi Aosta e dell’ABI Professional.

L’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali e l’Associazione Consorzio Apistico della Valle d’Aosta Domenica 29 Ottobre eseguiranno la premiazione del 29° CONCORSO MIELI DELLA VALLE D’AOSTA valorizzando e premiando l’importanza della cura e del mantenimento di questa produzione.
Sono molte infatti le aziende che hanno deciso di trasformare questa loro passione in una professione.


Un esempio è l’Azienda Agricola la Corbetta, facente parte della rete kilometro-zero del Consorzio Saint-Vincent Turismo, la quale si prende cura con amore dei propri alveari, producendo con passione mieli dai gusti unici derivati dai veri sapori del territorio valdostano.
Scopri cliccando sul link TOUR ALL'OMBRA DEI 4000 i pacchetti che racchiudono questa esperienza e scopri l'AZIENDA AGRICOLA LA CORBETTA


Potresti leggere anche

Questo sito utilizza i cookie per una migliore esperienza utente. Accettandoli, accetti l'uso di queste informazioni. Per saperne di più qui.