Lungo tutto il cammino sarà possibile immergersi nelle bellezze storiche e naturalistiche che la Regione ha da offrire con concerti e visite guidate di borghi, castelli, chiese e santuari eccezionalmente aperti e visitabili.
Grazie ad una guida escursionistica naturalistica ciascuna visita permetterà di acquisire una maggior conoscenza del territorio semplificando gli spostamenti grazie ad un servizio di trasporto bagagli e trasnsfer totalmente dedicato.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'associazione Lingotto Musica e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.
PRIMAVERA 2023
3 EVENTI UNICI CAPACI DI GRANDI EMOZIONI
Château Vallaise
Dove la storia e la natura si uniscono alla musica in un concerto en plein air.
Località: Arnad, Bard, Donnas, Issogne, Verrès
Sabato 15 Aprile accompagnati da una guida escursionistica e naturalistica potrete scegliere tra due percorsi, uno più facile ed uno più impegnativo e panoramico con un paesaggio unico contornato da siti culturali di grande rilevanza, tra cui il Château Vallaise, aperto e visitabile per l’occasione con all’interno del suo splendido giardino un concerto gratuito con il Quintetto Bislacco ed i capolavori della storia della musica.
Nella giornata di Domenica invece saranno protagonisti gli splendidi borghi mediovali di Bard, con la sua imponente fortezza e Donnas.
Castello La Mothe e Castello di Introd
Due cornici a sfondo di spettacoli di danze rinascimentali e percorsi musicali
Località: Arvier, Avise, Introd, Saint-Nicolas
Un week - end alla scoperta della tappa 15 del Cammino Balteo, Sabato 29 Aprile e Domenica 30 Aprile arricchito dalla vista di Castelli con apertura straordinaria e borghi caratteristici. Il tutto verrà accompagnato da musica e danze rinascimentali portate in scena dalla Compagnia La Rossignol.
Domenica 30 Aprile invece avrà luogo un emozionante percorso musicale partendo dal Tango tradizionale ad influenze Jazz e d’avanguardia del musicista Astor Piazzola fino alle composizioni originali di Romeo Scaccia.
Cammino Balteo sul Ru Marseiller e la Via Francigena
L’unione di percorsi con testimonianze imperdibili e panorami mozzafiato.
Località: Châtillon, Saint-Denis, Torgnon, Verrayes
Protagonista dell’evento la tappa 8 del Cammino Balteo nel cuore della primavera valdostana il 6 ed il 7 Maggio. La guida escursionistica e naturalistica dedicata, vi accompagnerà tra chiese, cappelle, castelli, villaggi e punti panoramici che abbracciano l’intera vallata centrale con due concerti gratuiti nelle splendide cornici di Saint-Evence e del Castello di Cly!
Vieni a scoprire grazie agli eventi dedicati il Cammino Balteo in tutta la sua interezza, 23 tappe caratterizzate da panorami e testimonianze di forte impatto capaci di farti vivere appieno le risorse di questa splendida Regione.
Per maggiori informazioni e prenotazioni visita il sito web
https://balteus.lovevda.it/it/esperienze/note_dal_Cammino_Balteo