E-Bike
Dai spazio al tempo, attraversa borghi, boschi e radure. Arriva la dove non avresti mai immaginato e scopri abilità che non pensavi di avere. Vedrai tutto da una nuova prospettiva
La nostra top 3
1.
Diga di Place Moulin
La gita è alla portata di tutti perché è possibile arrivare in automobile fino in prossimità dell’invaso. Si tratta del bacino d’acqua più grande della regione ed uno degli sbarramenti più grandi d’Europa, un lago artificiale chiuso tra montagne; sullo sfondo lo abbracciano les Petites e les Grandes Murailles con i loro imponenti ghiacciai. Il lago di Place Moulin è fiancheggiato da una strada sterrata poderale chiusa al traffico: questo percorso costituisce una pianeggiante e comoda passeggiata (1 ora di cammino) che in mezzo a rocce scoscese, cascate d’acqua, prati e boschi conduce allo storico alpeggio di Prarayer e all’omonimo rifugio. Previa prenotazione, se vi affascinano macchinari ed apparecchiature, è possibile visitare l’interno dell’impianto.
2.
Etroubles
In questo borgo della Valle D’Aosta, inserito tra i borghi più belli d’Italia, e al primo posto sicuramente tra i più belli dell’intera regione, c’è un itinerario artistico che si può seguire proprio all’interno tra vicoli e piccole case; in questo itinerario il vostro sguardo si potrà posare continuamente su sculture, installazioni o dipinti contemporanei. Ma non solo, grazie alla collaborazione con la Fondation Pierre Gianadda di Martigny, arrivano spesso qui a Étroubles importanti mostre sui grandi maestri dell’arte, sono già passati di qui Rodin e Claudel, con le loro sculture, ma anche Degas e Picasso. Un posto molto sensibile alle suggestioni artistiche, quindi. Questo storicamente è sempre stato un punto di passaggio per giungere al Valico di San Bernardo e ancora oggi la Via Francigena che passa di qui è meta di pellegrini, appassionati di trekking o semplici turisti alla ricerca di spazi di pace.
3.
Pila
"Se cerchi divertimento, natura, bellezza, praticità, a Pila li trovi tutti. Sia in estate che in inverno offre una varietà di modi per passare momenti indimenticabili, a contatto con una natura preservata, praticando l’escursionismo e lo sci, ma anche sport moderni e adrenalinici, come il downhill e il freeride. Pila domina dall’alto dei suoi 1800 metri la città di Aosta e gode di una vista che spazia sulle montagne più alte delle Alpi, dal Monte Bianco al Grand Combin, dal Monte Cervino al Monte Rosa e la raggiungi comodamente tramite una veloce telecabina. Scopri nel link cosa ti può offrire!"